Le Migliori Piante Da Appartamento

Le Migliori Piante Da Appartamento

Le Migliori Piante Da Appartamento 2017

Le piante da interno svolgono diverse funzioni: d’arredo, conferiscono allegria e colorano l’ambiente e, inoltre, aiutano a purificare l’aria, contribuendo al ricambio di ossigeno e anidride carbonica. Un’altra pianta da appartamento che apporta colore alla stanza è la Guzmania: appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, proviene dalle Antille ed è caratterizzata da foglie verdi lanceolate disposte a formare una rosetta centrale, all’interno della quale si sviluppano delle brattee floreali di diversi colori: rosso, arancio, giallo, rosa fra le più comuni.

-le finestre esposte a NORD, avranno una luce invernale debole, adatta per felci, piante da foglia verde (tra le meno esigenti in fatto di luce: Pothos, Spathiphyllum, Aspidistra, Aglaonema e Sanseveria); Chlorophytum, Kentia, Nephrolepis exaltata Howeia possono essere messe davanti ad una finestra a nord, gradatamente le altre a scalare più meno lontano.

Ha un fusto liscio, eretto e poco ramificato, che in vaso non supera in genere i 120 cm. Le sue bellissime foglie, lunghe e strette, lisce e appuntite, sono riunite in ampi ciuffi agli apici dei rami; dal colore verde brillante, in alcune specie screziato ai lati di bianco di giallo, sono l’elemento di maggior pregio della pianta: gli conferiscono un’elevata resa ornamentale, motivo per cui è necessario prendersene particolare cura, vaporizzandole spesso per non farle seccare e pulendole dalla polvere che vi si deposita.

La Pachira è una pianta sempreverde a portamento eretto, originaria del Messico, appartenente alla famiglia delle Bombacaceae, la stessa dei baobab; in natura questa pianta può raggiungere notevoli dimensioni, fino a 20 m, ma la varietà che si può comunemente coltivare in casa (Pachira Aquatica) raggiunge 2, massimo 3 m. Il fusto è piuttosto tenero, per cui spesso in uno stesso vaso sono presenti più fusti intrecciati insieme a dare un aspetto ancor più interessante e decorativo alla pianta; il fogliame è concentrato alla sommità della pianta, con foglie di un verde intenso composte da 5-9 foglie ovali riunite alla base.

Piante come le Palme e le Felci hanno un profilo arcuato con foglie dalla forma decisa, si può fare un accostamento mettendo vicino una Palma da cocco nana con foglie piccole e palme con foglie di dimensioni grandi; agli ambienti moderni, tra le piante grasse piante da appartamento , si adatta bene il genere Yucca soprattutto quello della specie elephantipes che ha fusto eretto e foglie acuminate dall’aspetto essenziale, essa può stare da sola insieme ad altre piante che abbiano la caratteristica di avere foglie squadrate acuminate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *